Chi Siamo

LA COOPERATIVA “LA POPOLARE”

La Cooperativa di consumo nasce nel Settembre del 1919 con lo scopo di acquistare collettivamente e all’ingrosso e di rivendere al minuto ai Soci ed al pubblico i generi necessari di uso domestico al prezzo minimo. Di questa Cooperativa cattolica facevano parte tutte le categorie sociali: operai, industriali, contadini, impiegati, artigiani. Fin dall’inizio questa nuova realtà si attestò su basi sociali ed organizzative a chiari caratteri intercomunali, fra tutti gli autonomi centri civici che costellavano il territorio lecchese. E questo fu un dato importantissimo per la nostra città.

 

L’avvento della seconda guerra mondiale creò non poche difficoltà alla Cooperativa. Il problema dei rifornimenti alimentari doveva essere superato tenendo conto della situazione politico-militare. La distribuzione di tutti i generi razionati in una vasta zona compresa tra Lecco, Colico, Valsassina e Valvarrone, venne assegnata alla Cooperativa che potè in tal modo collaudare la serietà e la solidità delle proprie strutture.

Terminata la guerra, la Cooperativa operò a favore di una immediata ripresa dell’attività economica ribadendo i principi della sua costituzione e in tale modo continuò la sua espansione tanto che nel 1969 gli spacci attivi erano ventitrè. Nel decennio successivo grande fu l’impegno di tutti per mantenere il servizio dato ai soci ed ai clienti nel comune di Lecco e nei comuni limitrofi finchè non si giunse agli anni ottanta che videro la rinascita della Cooperativa; proprio in quegli anni nacque l’insegna “SPESA FAMIGLIA”.

 

Nel 1980 venne aperto in Viale Turati a Lecco il “primo discount all’italiana” destinato alla vendita di prodotti confezionati, per stare al passo con la grande distribuzione e riuscire ad esporre prezzi più competitivi. I primi anni 2000 segnano una nuova era per i negozi della Cooperativa La Popolare che con l’accordo di affiliazione commerciale raggiunto con Conad nel giro di pochi mesi passano alla nuova insegna.

Leggi la storia della cooperativa “La Popolare”