Il codice etico

IL CODICE ETICO

La Cooperativa “La Popolare”, al fine di assicurare che il comportamento di tutti coloro che operano per conto o nell’interesse della Società sia sempre conforme alle Leggi e coerente con i principi di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, ha adottato il Modello Organizzativo ai sensi del d.lgs. 231/2001 ed il Codice Etico.

 

Il Modello Organizzativo rappresenta un insieme di principi, procedure e disposizioni che: i) incidono sul funzionamento interno della Cooperativa e sulle modalità con le quali la stessa si rapporta con l’esterno e ii) regolano la diligente gestione di un sistema di controllo delle attività sensibili, finalizzato a prevenire la commissione, o la tentata commissione, dei reati richiamati dal D.Lgs. n. 231/2001.

 

Il Codice Etico è un documento che esprime gli standard etici e morali della cooperativa indicando le linee di comportamento che devono essere rigorosamente rispettate da amministratori, collegio sindacale, dipendenti, collaboratori, soci, clienti, fornitori, partner commerciali, subappaltatori, consulenti e da chiunque operi con la cooperativa. Il Codice Etico, fra l’altro, richiama principi di comportamento che consentono di prevenire i reati di cui al D.Lgs. 231/2001.

 

L’osservanza del Modello e del Codice Etico rientra tra le obbligazioni contrattuali di tutti coloro che operano con la Cooperativa “La Popolare”.

 

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa ha affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello organizzativo ad un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

L’Organismo di Vigilanza deve essere tempestivamente informato in merito ad atti, comportamenti od eventi che possano determinare una violazione del Modello o che, più in generale, siano rilevanti ai fini del D.Lgs. 231/2001.

Le comunicazioni possono avvenire per iscritto attraverso appositi canali di informazione riservata con le seguenti modalità:

  • e-mail odv.cooperativalapopolare@gmail.com
  • tramite lettera raccomandata indirizzata a: Organismo di Vigilanza, c/o Cooperativa La Popolare Viale Turati n. 4, 23900 Lecco

COOPERATIVA LA POPOLARE

UFFICIO SOCI

Viale Turati, 4
23900 Lecco (LC)

 

Tel: 0341/282471
Fax: 0341/364449
Emailsegreteria@cooperativalapopolare.com
PECinfo@pec.cooperativalapopolare.com

 

Orari: Lunedì-Venerdì, 9.30 – 12.00